A Tempo Di Donna Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

A tempo di donna

A tempo di donna

Author: Cristiana Dalla Zonca
Publisher: Cristiana Dalla Zonca
ISBN: 6050337616
Pages:
Year: 2014-11-20
Inesorabile. Questo è senz’altro il primo aggettivo che si associa alla parola “tempo”. Perché è quello che fa: passa, inesorabile e implacabile. Anche nella sonnacchiosa e immota Trieste il tempo scorre inflessibile giorno dopo giorno: sul mare, sull’imponente piazza, sui tetti, tra i vicoli delle case e sulle alture del Carso. Ma per quattro donne la sua velocità è diversa: in nove mesi il ritmo del tempo per Maria Rosa, Sara, Grazia e Anna assume una dilatazione differente. Le vite di queste quattro donne non hanno apparentemente niente in comune, si sfiorano, quasi inconsapevoli, ma il loro denominatore è il medesimo: il tempo, vero padrone della vita. Maria Rosa, meridionale di mezza età trapiantata al nord al seguito di un marito “padre e padrone”, paga sulla propria pelle le violenze troppo a lungo subite diventando a sua volta carnefice. Chiusa nella prigione del matrimonio, scoprirà tra le quattro mura del carcere il significato della parola libertà. Nei nove mesi che dovrà attendere per avere un verdetto, Rosa imparerà ad apprezzare se stessa e la vita, fatta di piccole ma irrinunciabili cose e costruirà nella cella il suo nido. Sara, trentenne avviluppata su se stessa, troppo ansiosa e ordinata per contemplare l’imprevisto, sarà sorpresa da una gravidanza inattesa. Conscia di non avere motivi seri per non mettersi alla prova e crescere, vivrà quest’esperienza prima con timore, e mano a mano, con sempre maggior fiducia in se stessa e nelle proprie capacità, cogliendo l’occasione che la vita le offre di prendere in mano il proprio destino. Grazia, distinta insegnante di quasi sessant’anni, algida, amata e ancora bella, ha avuto una vita buona, serena, trascorsa lieta su binari ben conosciuti. Settembre segna per lei l’inizio di un lungo inverno senza luce, dove le giornate che si accorciano sono il simbolo della sua vita che si spegne. Il tempo per lei corre veloce, troppo, vorrebbe fermarlo e chiedergli tregua, avere il conforto di una pausa, ma le lancette spietate si muovono verso la fine. Anna, diciassette anni, unico tempo possibile: indicativo presente. Vola in Canada per l’anno all’estero e vive, vive, ebbra di prime scoperte. Spensierata e lieta Anna tratta il tempo come se questo non esistesse e fosse un eterno suddito ai suoi piedi. Lo scorrere della vita è infatti un concetto che Anna non possiede ancora impegnata com’è a cercare sempre di più, senza mai interrogarsi, se il futuro le possa riservare invece qualcosa in meno. “A tempo di donna” segna l’esordio digitale di Cristiana Dalla Zonca. Dopo il successo del suo primo libro Amore Chiama, Amore Risponde (Giunti Editore), l’autrice triestina torna a raccontare storie di donne dei nostri tempi, figure femminili complesse, fatte di pensieri, paure, dubbi, incertezze ma che, di fronte alle avversità della vita, trovano sempre il coraggio di volgere lo sguardo verso il futuro, anche quando può essere inesistente.
A Woman's Story

A Woman's Story

Author: Annie Ernaux
Publisher: Seven Stories Press
ISBN: 1609803264
Pages: 104
Year: 2011-01-04
A New York Times Notable Book A Woman’s Story is Annie Ernaux’s "deeply affecting account of mothers and daughters, youth and age, and dreams and reality" (Kirkus Reviews). Upon her mother’s death from Alzheimer’s, Ernaux embarks on a daunting journey back through time, as she seeks to "capture the real woman, the one who existed independently from me, born on the outskirts of a small Normandy town, and who died in the geriatric ward of a hospital in the suburbs of Paris." She explores the bond between mother and daughter, tenuous and unshakable at once, the alienating worlds that separate them, and the inescapable truth that we must lose the ones we love. In this quietly powerful tribute, Ernaux attempts to do her mother the greatest justice she can: to portray her as the individual she was. She writes, "I believe I am writing about my mother because it is my turn to bring her into the world."
Donna e sacerdozio

Donna e sacerdozio

Author: Alberto Piola
Publisher: Effata Editrice IT
ISBN: 887402259X
Pages: 720
Year: 2006-01-01
Nella discussione sull'ordinazione delle donne, oggi particolarmente viva in alcuni settori della Chiesa cattolica, sembrano mancare non tanto le «ali» che chiedono un cambiamento e un diverso modello di ministero ordinato aperto anche alle donne...
Non ho tempo da perdere. Dedicato alle donne che decidono di volersi bene

Non ho tempo da perdere. Dedicato alle donne che decidono di volersi bene

Author: Roberta Bortolucci
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8856860171
Pages: 158
Year: 2012-12-19T00:00:00+01:00
1796.250
Il Salto. Reinventarsi un lavoro al tempo della crisi

Il Salto. Reinventarsi un lavoro al tempo della crisi

Author: Gratton Lynda
Publisher: Il Saggiatore
ISBN: 8865762160
Pages: 368
Year: 2012-04-19
Le forze che cambieranno le nostre vite e il nostro modo di lavorare nei prossimi anni sono cinque: tecnologia, globalizzazione, demografia e longevità, energia. La tecnologia semplifica il mondo, ma consuma tutto il nostro tempo. La globalizzazione ci permette di lavorare ovunque, ma di dover competere con persone provenienti da ogni luogo del mondo. Contro le forze della frammentazione, dell'isolamento e dell'esclusione, l'autrice propone un nuovo futuro per il lavoro, fatto di condivisione della creatività, micro imprenditorialità e impegno sociale. Con questo libro Lynda Gratton ci suggerisce che, comunque vada, questi elementi possono essere analizzati per prepararsi al meglio all'inesorabile trasformazione del lavoro.
La Liberazione della Donna

La Liberazione della Donna

Author: Anna Maria Mozzoni
Publisher: eBook Free
ISBN:
Pages: 313
Year: 2014-10-25
Dedicato alla madre e rivolto alle giovani donne, nella speranza che il Risorgimento politico fosse anche un risorgimento femminile, è lo scritto La donna e i suoi rapporti sociali, pubblicato nel 1864. Convinta repubblicana, non esita a rimproverare a Mazzini e ai suoi seguaci l'idea conservatrice che il posto della donna stia soltanto nella famiglia: «non dite più che la donna è fatta per la famiglia, che nella famiglia è il suo regno e il suo impero! Le son queste vacue declamazioni come mille altre di simil genere! Ella esiste nella famiglia, nella città, in faccia ai pesi e ai doveri; di questi all'infuori, ella non esiste in nessun luogo». Il presente eBook ricalca e rinforza i temi già sviluppati in La Donna e i suoi Rapporti Sociali.
GROSS VIOLATIONS DEI DIRITTI DELLE DONNE IN MESSICO

GROSS VIOLATIONS DEI DIRITTI DELLE DONNE IN MESSICO

Author: Chiara Dara
Publisher: Firenze University Press
ISBN: 8866555584
Pages: 154
Year: 2014

Arabesco. Una storia di donne, briganti e cuori infranti

Arabesco. Una storia di donne, briganti e cuori infranti

Author: Pietro Corsi
Publisher: Sovera Edizioni
ISBN: 8881247305
Pages: 160
Year: 2008

Le donne non hanno tempo da perdere

Le donne non hanno tempo da perdere

Author: Meagan McCrary, Julie Fishman, Natasha Burton
Publisher: Edizioni Piemme
ISBN: 8858507592
Pages: 304
Year: 2012-10-30
Pensate a quante lacrime, abbuffate di Nutella, shopping dissennato e rughe d'espressione potete risparmiarvi evitando i perditempo e concentrandovi sull'esemplare di vero uomo che avrete intanto trovato.
A Woman at Bay (Una Donna)

A Woman at Bay (Una Donna)

Author: Sibilla Aleramo, Maria Hornor Lansdale
Publisher:
ISBN:
Pages: 302
Year: 1908


Gesù. Il mistero della dottrina segreta e della morte

Gesù. Il mistero della dottrina segreta e della morte

Author: Enrico Mancuso
Publisher: Armando Editore
ISBN: 8860810140
Pages: 128
Year: 2006

Donna riflesso di Cristo

Donna riflesso di Cristo

Author: Giuseppe Pollano
Publisher: Effata Editrice IT
ISBN: 8874023871
Pages: 112
Year: 2008-01-01
Monsignor Giuseppe Pollano conduce in questo volume sette meditazioni sulla vocazione cristiana della donna, a partire dal testo della Mulieris dignitatem, la lettera apostolica sulla dignità e vocazione della donna che Giovanni Paolo II ha scritto in...
The Woman in White

The Woman in White

Author: Wilkie Collins
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1860

La politica, perché?

La politica, perché?

Author: Remo Bodei
Publisher: Donzelli Editore
ISBN: 887989675X
Pages: 165
Year: 2001