Esercizi Di Progettazione Di Basi Dati Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Esercizi di progettazione di basi di dati

Esercizi di progettazione di basi di dati

Author: Dario Maio
Publisher:
ISBN:
Pages: 133
Year: 1999

Basi di dati

Basi di dati

Author: Giorgio Maria Di Nunzio
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874888902
Pages: 208
Year: 2015-08-31
Questo manuale si rivolge agli studenti di Basi di Dati dei Dipartimenti di Ingegneria e Informatica e fornisce un compendio della Progettazione concettuale delle Basi di Dati e dell'utilizzo del modello Entity-Relationship (ER) corredato da una serie di 13 esercizi d'esame svolti in maniera dettagliata e ragionata con commenti, proposte di soluzione e discussione di errori comuni.
Progetto di basi di dati relazionali. Lezioni ed esercizi

Progetto di basi di dati relazionali. Lezioni ed esercizi

Author: Domenico Beneventano, Sonia Bergamaschi, Francesco Guerra
Publisher:
ISBN: 8837116802
Pages: 360
Year: 2007

Esercizi di progettazione di basi dati

Esercizi di progettazione di basi dati

Author: Dario Maio, Stefano Rizzi, Annalisa Franco
Publisher:
ISBN: 8874881134
Pages: 200
Year: 2005

Basi di Dati. Manuale di Esercizi per la Progettazione Logica e SQL

Basi di Dati. Manuale di Esercizi per la Progettazione Logica e SQL

Author: Giorgio Maria Di Nunzio, Emanuele Di Buccio
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874889011
Pages: 184
Year: 2015-09-09
Questo manuale si rivolge agli studenti di basi di dati dei dipartimenti di ingegneria e di informatica e fornisce un compendio della progettazione logica e fisica delle basi di dati relazionali. Il manuale è corredato da una serie di 8 esercizi d'esame svolti in maniera dettagliata e ragionata, e da un caso di studio di organizzazione di agenzie stampa per la classificazione automatica di testi.
Basi di Dati. Progettazione Concettuale, Logica e SQL

Basi di Dati. Progettazione Concettuale, Logica e SQL

Author: Giorgio Maria Di Nunzio, Emanuele Di Buccio
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8893850486
Pages: 304
Year: 2017-09-18
Questo manuale si rivolge agli studenti di Basi di Dati dei Dipartimenti di Ingegneria Informatica e di Informatica ed ha come obiettivo quello di fornire un compendio della progettazione concettuale, logica e fisica delle basi di dati relazionali. Il manuale è corredato da una serie di 10 esercizi d’esame svolti in maniera dettagliata e ragionata, e da un caso di studio di organizzazione di agenzie stampa per la classificazione automatica di testi.
Progettazione integrata di dati e funzioni

Progettazione integrata di dati e funzioni

Author: Fabio Alberto Schreiber, Letizia Tanca, Luciano Baresi, Chiara Francalanci
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874880618
Pages: 220
Year: 2003-09-01
Questo volume presenta una raccolta di esercizi di progettazione concettuale e logica di Sistemi Informativi, discutendo alternative di soluzione motivate da diverse situazioni ambientali. Nello svolgimento degli esercizi vengono utilizzati i modelli più diffusi sia a livello accademico che nella pratica aziendale - Entità/Relazione (E-R), Diagrammi di Flusso dei Dati (DFD) e Unified Modeling Language (UML). Il testo accorda pari rilievo allo studio dei dati e a quello delle procedure, mettendo in particolare l'accento sulle tecniche di progettazione integrata di dati e funzioni, attività fondamentale nello sviluppo dei grandi sistemi di software. Pur presentando una forte interdipendenza, il progetto dei dati e quello delle funzioni vengono per lo più allocati in diversi insegnamenti a livello universitario. E' pertanto agli studenti di Basi di dati, Ingegneria del Software, Sistemi Informativi o altri, dei corsi di studio di primo e di secondo livello, che si rivolge principalmente il nostro testo, senza però trascurare gli ambienti della produzione e dell'utenza di Sistemi Informativi dove l'importanza di una corretta modellazione iniziale è spesso sottovalutata.
Formal Languages and Compilation

Formal Languages and Compilation

Author: Stefano Crespi Reghizzi, Luca Breveglieri, Angelo Morzenti
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 1447155149
Pages: 399
Year: 2013-10-16
This revised and expanded new edition elucidates the elegance and simplicity of the fundamental theory underlying formal languages and compilation. Retaining the reader-friendly style of the 1st edition, this versatile textbook describes the essential principles and methods used for defining the syntax of artificial languages, and for designing efficient parsing algorithms and syntax-directed translators with semantic attributes. Features: presents a novel conceptual approach to parsing algorithms that applies to extended BNF grammars, together with a parallel parsing algorithm (NEW); supplies supplementary teaching tools at an associated website; systematically discusses ambiguous forms, allowing readers to avoid pitfalls; describes all algorithms in pseudocode; makes extensive usage of theoretical models of automata, transducers and formal grammars; includes concise coverage of algorithms for processing regular expressions and finite automata; introduces static program analysis based on flow equations.
Esercizi di Basi di Dati

Esercizi di Basi di Dati

Author: Fabio Grandi
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874888368
Pages: 138
Year: 2015-02-06
Il volume contiene una raccolta di esercizi che ha l’obiettivo di fornire al lettore le conoscenze necessarie all’utilizzo di un sistema per la gestione di una base di dati e alla comprensione dei suoi principi di funzionamento. I temi trattati sono il linguaggio di interrogazione e manipolazione dei dati SQL e la sintesi ed ottimizzazione dei piani di accesso per l’esecuzione di una query. Gli esercizi sono integralmente risolti e ampiamente commentati nonché spesso corredati di discussioni con proposte di soluzioni alternative e spiegazione di errori comuni.
Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione

Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione

Author: Paolo Atzeni
Publisher:
ISBN: 8838668000
Pages: 496
Year: 2013

Basi di Dati

Basi di Dati

Author: Massimo Melucci
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874884893
Pages: 328
Year: 2013-03-01
Il testo si rivolge agli studenti di basi di dati e sistemi informativi dei dipartimenti di ingegneria, informatica, economia e statistica e in genere di discipline informatiche trattate nei corsi di studio universitari. Fornisce un'introduzione ai fondamenti di progettazione, gestione, ottimizzazione e analisi delle basi di dati, e affronta le problematiche dei sistemi di gestione di dati strutturati, semistrutturati e non strutturati, presentandone i contenuti essenziali in sei capitoli con diversi esempi e più di 300 esercizi.
Lezioni di Basi di Dati

Lezioni di Basi di Dati

Author: Paolo Ciaccia, Dario Maio
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874887183
Pages: 480
Year: 1995-10-01
Obiettivo del volume è fornire al lettore le nozioni fondamentali sulla tecnologia delle basi di dati relazionali. L’approccio è costruttivo poiché, oltre a fornire gli strumenti teorici di base, mira a stimolare l’analisi critica, anche di tipo sperimentale, di differenti soluzioni ai problemi. Ampio spazio è dedicato all’esposizione delle principali organizzazioni di dati in memoria di massa; il testo descrive il modello relazionale, elementi di teoria delle dipendenze e il linguaggio SQL. Viene anche fornita una visione organica delle problematiche riguardanti i costi di esecuzione delle transazioni, la gestione degli accessi concorrenti la protezione dei dati da malfunzionamenti, aspetti di importanza fondamentale per la progettazione logico-fisica di basi di dati.
Optical and Photonic Components

Optical and Photonic Components

Author: Stefano Selleri, Luca Vincetti, Annamaria Cucinotta
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874889240
Pages: 400
Year: 2015-11-20
Photonics originated as a research discipline during the 1960s, with the invention and production of the first lasers. The development of these optical sources was followed in the 1970s by the large-scale deployment of optical fibers, as a medium for information transmission by means of light beams. In the years that followed, scientific research and constant technological development fostered a revolution in the telecommunications field. The association of photonics with other disciplines opened new horizons, unimaginable just a few decades ago. This volume, as it contains material intended for prospective telecommunications and electronic engineers who are going to professionally design optics-based devices and subsystems, it also presents the basic notions to approach further disciplines with which photonics may pro tably interact.
Principles of Digital Communication and Coding

Principles of Digital Communication and Coding

Author: Andrew J. Viterbi, Jim K. Omura
Publisher: Courier Corporation
ISBN: 0486318311
Pages: 576
Year: 2013-04-22
Written by two distinguished experts in the field of digital communications, this classic text remains a vital resource three decades after its initial publication. Its treatment is geared toward advanced students of communications theory and to designers of channels, links, terminals, modems, or networks used to transmit and receive digital messages. The three-part approach begins with the fundamentals of digital communication and block coding, including an analysis of block code ensemble performance. The second part introduces convolutional coding, exploring ensemble performance and sequential decoding. The final section addresses source coding and rate distortion theory, examining fundamental concepts for memoryless sources as well as precepts related to memory, Gaussian sources, and universal coding. Appendixes of useful information appear throughout the text, and each chapter concludes with a set of problems, the solutions to which are available online.
Eserciziario di basi dati

Eserciziario di basi dati

Author: Sara Foresti, Eros Pedrini, Sabrina De Capitani Di Mercati
Publisher:
ISBN: 8837116411
Pages: 216
Year: 2006