Il Narcisismo Lidentita Rinnegata Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Il narcisismo

Il narcisismo

Author: Alexander Lowen
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858813332
Pages: 208
Year: 2013-12-30T00:00:00+01:00
Il narcisismo è da alcuni anni uno dei temi privilegiati delle discipline psicologiche. Inoltre, il ‟narcisismo” è diventato una delle parole chiave in vari tentativi - si pensi anzitutto ai lavori di Christopher Lasch - di comprendere non solo la psicologia individuale, ma anche la cultura delle società in cui viviamo. Con questa ricerca Alexander Lowen, lo psicoanalista che ha proseguito con più precisione e autorevolezza il cammino aperto da Wilhelm Reich, dà un contributo originale e illuminante alla comprensione di quello che sta diventando, a giudizio di molti, il male più diffuso e allarmante dell'uomo contemporaneo. Attraverso una serie di ‟storie di casi”, di esempi che permettono una comprensione agevole anche al non specialista, l'autore mette a fuoco la figura del narcisista e mostra come le terapie bioenergetiche - che arricchiscono la pratica analitica tradizionale con tecniche terapeutiche tese all'autoespressione e al recupero di una vita corporea piena -si applichino con efficacia ai disturbi narcisistici. Vittima e al tempo stesso capace di infliggere terribili sofferenze, il narcisista è, nell'analisi di Lowen, innanzitutto caratterizzato da un'ostinata negazione dei sentimenti che lo condanna a desolanti rapporti manipolatori e inautentici. Di particolare interesse è l attenta ricognizione di quel ‟linguaggio del corpo” che nel narcisista anticipa e trascende l'espressione verbale.
Il narcisismo. L'identità rinnegata

Il narcisismo. L'identità rinnegata

Author: Alexander Lowen
Publisher:
ISBN: 8807811979
Pages: 208
Year: 2003

Narcissism

Narcissism

Author: Alexander Lowen
Publisher: Simon and Schuster
ISBN: 1439144680
Pages: 256
Year: 2012-08-21
NARCISSISM Are you a narcissist? Do you interact with someone who is? Contrary to popular belief, narcissists do not love themselves or anyone else. They cannot accept their true selves, constructing instead fixed masks that hide emotional numbness. Influenced by forces in culture and predisposed by factors in the human personality, narcissists tend to be • More concerned with how they appear than what they feel • Seductive and manipulative, striving for power and control • Egotists, focused on their own interests but lacking the true values of the self -- self-expression, self-possession, dignity, and integrity • Without a solid sense of self, which leads them to experience life as empty and meaningless In this groundbreaking study, Dr. Alexander Lowen uses his extensive clinical experience to demonstrate how narcissists can recover their suppressed feelings and regain their lost humanity. By the use of Bioenergetic Analysis, the psychotherapy created by Dr. Lowen, a new possibility of a fulfilling and authentic life is presented for people with narcissistic characteristics and for those who interact with them.
Tra le braccia di Narciso

Tra le braccia di Narciso

Author: Barbara Fabbroni
Publisher: GAIA srl - Edizioni Univ. Romane
ISBN: 8860220572
Pages: 444
Year: 2008

Words of Spirituality

Words of Spirituality

Author: Enzo Bianchi
Publisher: SPCK
ISBN: 0281068682
Pages: 128
Year: 2012-10-15
Abba, give me a word!' So young monks and visitors to desert monasteries would often address an 'elder' at the beginning of the fourth century. These seekers believed that a word originating outside oneself would descend into the heart and give direction to one's inner life. Enzo Bianchi has tried to let himself be guided by the biblical and patristic tradition in Words of Spirituality, his response to the requests of those who ask him for 'a reason for his hope'. These 'words' of Fr Bianchi are not listed alphabetically or by theme. Rather they are arranged to take us on a journey. Through the use of a method of allusions and cross-references, one term evokes another, explains it in part, and sets aside some elements of its definition to be taken up further on. At the heart of the book is the conviction that our life has meaning: it is not our task to invent or determine that meaning, but simply to discover it - present and active - in and around us.
Il disturbo narcisistico. Viaggio nei luoghi dell'infanzia ferita

Il disturbo narcisistico. Viaggio nei luoghi dell'infanzia ferita

Author: Susanna Battipede
Publisher: Youcanprint
ISBN: 882783768X
Pages:
Year: 2018-07-18
"Ci sono baci, abbracci, sguardi, carezze, che restano nel tempo, nella mente, indelebili. Il figlio che si sente amato dalla madre, lo avvertirà come una dolce carezza e un calore costante. E si sentirà per sempre unico." SB Per comprendere il disturbo narcisistico è necessario entrare nel mondo del bambino facendosi raccontare se ha ricevuto quei baci, quelle carezze, quegli abbracci, le adeguate attenzioni. Quel bambino ormai è un uomo. Ma dai suoi racconti si avvertirà il dolore, il pianto, di quel figlio trascurato, non amato. La responsabilità del prendersi cura del bambino è un dato allarmante e deficitario oggi. In psicopatologia si parla di Disturbo Narcisistico in pazienti che sono stati feriti più o meno gravemente nel loro sano narcisismo, chiusi in uno stato denominato “ritiro narcisistico”. Si tratta di manifestazioni quali: l’onnipotenza dei pensieri, l’ipervalutazione di Sé. E’ Freud che parla dell’importanza delle cure materne, perché è grazie alle cure materne, che il bambino può investire il proprio Sé. Da queste premesse cliniche ed empiriche nasce il presente lavoro di ricerca. Saranno analizzate le diverse funzioni che i genitori svolgono nella relazione genitore-figlio. Il legame di attaccamento che si instaura sin dai primi mesi di vita influenzerà l’intero sviluppo del bambino, con conseguenze che si manifesteranno in seguito, in età adulta e con ripercussioni inevitabili nel corso della sua vita. La possibilità di comprendere gli aspetti legati ai modelli operativi interni che si sono costituiti nella relazione duale madre-figlio, nei primi anni di vita, è fondamentale, nel tentativo di individuare e diagnosticare il disturbo per tempo.
Trauma da Narcisismo nelle relazioni di coppia.

Trauma da Narcisismo nelle relazioni di coppia.

Author: Pier Pietro Brunelli
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1447763300
Pages: 72
Year: 2015-11-06
Il libro tratta del narcisismo e del trauma sentimentale e propone l'ipotesi di una nuova diagnosi TdN ""Trauma da narcisismo"" in riferimento alle conseguenze patogene di un partner francamente narcisista patologico. A seguito di una prima parte specialistica di orientamento psicodinamico, si propone una rielaborazione in chiave archetipica e junghiana con riferimenti alle leggende sui vampiri. Questo testo nasce dall'esperienza dell'articolo di Pier Pietro Brunelli Bugiardi patologici, ipocriti, manipolatori affettivi. Saperne di piu per potersi difendere! pubblicato nel 2010 in www.albedoimagination.com. e dando vita ad uno speciale forum di auto-aiuto on line. L'articolo ha ricevuto oltre 300.000 visite in un anno e centinaia di preziosi commenti dei partecipanti che hanno consentito di esplorare aspetti importanti e dolorosi del 'lato oscuro della vita amorosa', e di attraversarlo con nuova luce..."
Amore e Discernimento

Amore e Discernimento

Author: Sergio Berti
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1446143872
Pages:
Year:

Fenomenologia e società

Fenomenologia e società

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1990

L'identità perduta

L'identità perduta

Author: Carlo Di Lieto
Publisher:
ISBN: 8874141025
Pages: 190
Year: 2007

Studium

Studium

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1996

Bollettino di psicologia applicata

Bollettino di psicologia applicata

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1986

Il mito di Narciso nella letteratura francese dell'epoca barocca (1580-1630)

Il mito di Narciso nella letteratura francese dell'epoca barocca (1580-1630)

Author: Laura Rescia
Publisher: Edizioni Dell'orso
ISBN:
Pages: 192
Year: 1998

Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia

Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia

Author: Università di Macerata. Facoltà di lettere e filosofia
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 2001

Identità e progetto

Identità e progetto

Author: Marino Livolsi
Publisher:
ISBN:
Pages: 283
Year: 1987