La Mattonella Di Caravaggio Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

La mattonella di Caravaggio

La mattonella di Caravaggio

Author: Dino Falconio
Publisher: Rizzoli
ISBN: 8860528003
Pages: 173
Year: 2017-03-09
Duemilaottocentododici mattonelle, tutte uguali, tranne una. Un unico pezzo con la croce ottagonale di San Giovanni, simbolo dei Cavalieri di Malta, fra le migliaia con la rosa dei venti che ricoprono il pavimento del Chiostro maiolicato dell'Oratorio dei Girolamini a Napoli. La vecchia Titina, con le mani deformate dall'artrosi, pulisce tutti i giorni quel prezioso pavimento e solo lei conosce l'enigma di quell'unica piastrella diversa. Il messaggio e il suo destinatario. Da due secoli la sua famiglia se lo tramanda e per la donna senza figli è giunto il momento di passare il testimone a qualcun altro. Una vicenda che deve rimanere segreta si interseca con la vita di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, esule nella Napoli spagnola fra l'ottobre del 1606 e il giugno del 1607, per sfuggire alla condanna a morte in seguito all'uccisione di Ranuccio Tomassoni. Un anno di vita rocambolesca di un'anima tormentata che nella città partenopea, sospesa tra mito e realtà, realizza opere immortali con le facce e i corpi di quell'umanità dolente che divide con lui i vicoli più malfamati dei Quartieri Spagnoli. Santi, madonne e angeli con il volto del popolo. Col passo avvincente del romanziere, Dino Falconio ricostruisce la vicenda umana e artistica del celebre pittore lombardo come il chiaroscuro vivente dei suoi quadri: pio ed eretico, violento e sensibile, gaudente e penitente, omosessuale e donnaiolo, maschio e femmina, folle e savio, coraggioso e spaventato. Le luci si insinuano tra le ombre, come nei capolavori che hanno consacrato Caravaggio all'eternità.
Caravaggio. Il fuoco oscuro

Caravaggio. Il fuoco oscuro

Author: Linda Murray
Publisher: Imprimatur editore
ISBN: 8866260258
Pages: 455
Year: 2012-10-09
Tradotta per la prima volta in Italia, Linda Murray racconta la storia di uno dei più geniali e controversi artisti di tutti i tempi: Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio «... un integrale, veridico ritratto di un artista che, in un certo senso, è un ponte tra Tiziano e Rembrandt... Linda Murray, a mio avviso, cattura in maniera convincente e commuovente la natura e il carattere di Michelangelo Merisi da Caravaggio, in particolar modo quella di pittore. L’autrice tratteggia in modo straordinariamente efficace il suo modo di lavorare e il drammatico mondo in cui ha vissuto, dipinto, amato e litigato» David Weiss Caravaggio dipinse magnifici quadri in cui la rappresentazione artistica rispecchia la violenza che ha caratterizzato la sua vita reale. Il suo nome, infatti, emerge di continuo nei registri della polizia romana: l’offesa a due donne, il ferimento di un capo delle guardie, la causa per diffamazione portata avanti da un altro pittore per «versi offensivi», l’aggressione a un oste, il lancio di pietre contro le finestre di un’abitazione e, infine, l’uccisione di un uomo in una rissa, nella quale riuscì a malapena a salvarsi. Ottenuta la commissione del gran maestro Wignacourt di decorare la chiesa di La Valletta, si rifugiò a Malta, ma fu ferito durante un litigio e imprigionato. In seguito fuggì a Napoli, dove, nel corso di una rissa in una locanda, fu sfigurato al punto da divenire irriconoscibile. Durante la convalescenza si ammalò di febbre, e morì all’età di soli trentanove anni. Caravaggio. Il fuoco oscuro racconta in quattro fasi la vita del pittore: la giovinezza dell’artista e il suo apprendistato a Milano; la protezione, quasi miracolosa, di un grande mecenate; i primi, misteriosi anni precedenti la sua andata a Roma, durante i quali incontra il Monsignore, uno straordinario principe fattosi prete, e Maddalena, la donna che poserà per le sue opere e diverrà la sua amante; infine le sue peregrinazioni in esilio dopo la fuga da Roma a Napoli, Malta, Palermo, per poi tornare nuovamente a Napoli. Attraverso Gian, personaggio fittizio, assistente devoto di Caravaggio, Linda Murray descrive e illumina brillantemente l’appassionante esistenza dell’artista, intrecciando abilmente i fili della turbolenta carriera di Caravaggio in un racconto coinvolgente ed emozionante.
Michelangelo Merisi da Caravaggio. Il Martire decollato di Palestrina

Michelangelo Merisi da Caravaggio. Il Martire decollato di Palestrina

Author: Flavia Strinati
Publisher: Youcanprint
ISBN: 8827854622
Pages: 20
Year: 2018-10-29
Il Martire decollato di Palestrina, attribuito dubitativamente a Caravaggio, è stato di recente definito «un autentico rebus». Malgrado l'icastica essenzialità del dipinto, che ne fa apparire indiscutibile il nesso con l'invenzione del Merisi, restavano finora in forse «sia il dove e il quando è stato realizzato sia l'identità del santo e di chi, soprattutto, l'ha effigiato» (Scaletti 2017). Il «rebus» viene risolto, almeno in parte, da questo studio, che documenta la provenienza del quadro e l'identità del soggetto rappresentato, fissando un importante termine ante quem a sostegno di una dibattuta autografia.
L'arte. Critica e conservazione

L'arte. Critica e conservazione

Author: Alessandro Conti, Roberto Cassanelli
Publisher: Editoriale Jaca Book
ISBN: 8816439106
Pages: 445
Year: 1993

Il Caravaggio

Il Caravaggio

Author: Francesco Tresoldi, Michelangelo Merisi da Caravaggio
Publisher:
ISBN:
Pages: 111
Year: 2006

Bollettino dei trasporti e dei viaggi in ferrovia

Bollettino dei trasporti e dei viaggi in ferrovia

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1896

Bollettino di notizie commerciali

Bollettino di notizie commerciali

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1907

Caravaggio

Caravaggio

Author: Andrea Dusio
Publisher:
ISBN: 8873941281
Pages: 236
Year: 2009

La cucina delle mie certezze

La cucina delle mie certezze

Author: Maria Scicolone
Publisher: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852026916
Pages: 240
Year: 2012-08-28
Ogni piatto chiama un ricordo, e i ricordi hanno i volti di Anthony Quinn, Gregory Peck, Frank Sinatra. E poi le tagliatelle all'acqua di mare preparate a casa di Robert Mitchum, il risotto con gamberi e piselli per Cary Grant, Nancy Reagan...
Michelangelo Merisi detto il Caravaggio

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio

Author: Mia Cinotti, Gian Alberto Dell'Acqua
Publisher:
ISBN:
Pages: 437
Year: 1983

Caravaggio

Caravaggio

Author: Gabriella Greco
Publisher: Mondadori Electa
ISBN:
Pages: 319
Year: 2007

The "Notizie" (on covers) contain bibliographical and library news items.
Luncheon of the Boating Party

Luncheon of the Boating Party

Author: Susan Vreeland
Publisher: Penguin
ISBN: 1101202289
Pages: 448
Year: 2007-05-03
From the bestelling author of GIRL IN HYACINTH BLUE, "A vivid exploration of one of the most beloved Renoir paintings in the world, done with a flourish worthy of Renoir himself" (USA Today) With her richly textured novels, Susan Vreeland has offered pioneering portraits of artists' lives. As she did in Girl in Hyacinth Blue, Vreeland focuses on a single painting, Auguste Renoir's instantly recognizable masterpiece, which depicts a gathering of Renoir's real friends enjoying a summer Sunday on a café terrace along the Seine. Narrated by Renoir and seven of the models, the novel illuminates the gusto, hedonism, and art of the era. With a gorgeous palette of vibrant, captivating characters, Vreeland paints their lives, loves, losses, and triumphs so vividly that "the painting literally comes alive" (The Boston Globe).

Dedalo

Dedalo

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1924