Omero Iliade Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Omero, Iliade

Omero, Iliade

Author: Alessandro Baricco
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858801970
Pages: 163
Year: 2012-01-31T00:00:00+01:00
Questo volume nasce da un grande progetto di rilettura del poema omericodestinato alla scena teatrale (progetto che si compirà nel settembre 2004).Alessandro Baricco (forte della consulenza della traduttrice Maria Grazia Ciani) smonta e rimonta l’Iliade creando24 monologhi + 1, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e alpersonaggio di un aedo che ci racconta, in chiusura, l’assedio e la caduta diTroia.In questa operazione di rilettura, Baricco "rinuncia" agli dei –notoriamente protagonisti, al pari degli umani, delle vicende legate alla guerradi Troia – e punta esclusivamente sulle figure che si muovono sulla terra, suicampi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata.Tema nodale di questa sequenza di monologhi è naturalmente la guerra, la guerracome desiderio, destino, fascinazione, condanna.Per realizzare questa operazione, teatrale e letteraria insieme, Baricco haattinto anche all’Odissea e a quelle Iliadi apocrife che dall’antichitàsono "circolate" insieme al testo omerico.Ne risulta un "concertato" di voci che – pur nella fedeltà all’originale– rinnova e smuove la percezione delle vicende così come la tradizionescolastica ce le ha passate.Come accade sempre con Alessandro Baricco quando s’avvicina a un testo, perpenetrarlo o semplicemente per farcene intendere le risonanze interne, anche qui– o qui in modo più deciso e forte che altrove – avvertiamo un intensosapore di attualizzazione, riviviscenza, urgenza (anche morale e civile).Sapore confermato da un breve "saggio sulla guerra" che chiude ilvolume.
Omero. Iliade e Odissea. Una biografia

Omero. Iliade e Odissea. Una biografia

Author: Alberto Manguel
Publisher:
ISBN: 8854109347
Pages: 250
Year: 2007

Iliade

Iliade

Author: Homerus (Omero)
Publisher: E-text
ISBN: 8890359730
Pages:
Year: 2011-01-01
L'Iliade è - assieme all'Odissea - un poema epico attribuito a Omero. Si compone di ventiquattro libri o canti, ognuno dei quali è indicato con una lettera dell'alfabeto greco maiuscolo. In totale sono 15.693 versi (esametri dattilici). Opera ciclopica e complessa, è un caposaldo della letteratura greca e occidentale. Narra le vicende di un breve episodio della storia della guerra di Troia, quello dell'ira dell'eroe Achille, accaduto nell'ultimo dei dieci anni di guerra. L'ira di Achille è l'argomento portante del poema. Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Tebtynis und Soknopaiu Nesos

Tebtynis und Soknopaiu Nesos

Author: Sandra Luisa Lippert, Maren Schentuleit
Publisher: Otto Harrassowitz Verlag
ISBN: 3447051418
Pages: 211
Year: 2005
Die beiden Orte Tebtynis und Soknopaiu Nesos sind aufgrund ihrer reichhaltigen griechischen und demotischen Papyrusfunde und der in jungster Zeit wiederaufgenommenen Grabungen dafur pradestiniert, als Ausgangspunkt fur interdisziplinare Forschungen zum Fajum im 1. und 2. Jahrhundert n. Chr. zu dienen. Doch lange Zeit fand so gut wie kein Austausch zwischen Agyptologen, griechischen Papyrologen und Archaologen, die sich mit dem hellenistischen und romerzeitlichen Agypten beschaftigen, statt. Das interdiszi-plinare Symposion, das vom 11.-13. Dezember 2003 in Sommerhausen bei Wurzburg stattfand, fuhrte Wissenschaftler aus aller Welt zusammen, um aus deren aktuellen Forschungen ein umfassenderes Bild der wirtschaftlichen, sozialen und kulturgeschichtlichen Zusammenhange sowie Impulse fur eine kunftige engere Zusammenarbeit der Nachbardisziplinen zu gewinnen. Aus dem Inhalt (14 Beitrage): M. Capasso, Libri, Autori e Pubblico a Soknopaiu Nesos. Secondo Contributo alla Storia della Cultura letteraria del Fayyum in Epoca Greca e Romana I W. Clarysse, Tebtynis and Soknopaiu Nesos: The Papyrological Documentation through the Centuries P. Davoli, New Excavations at Soknopaiu Nesos: the 2003 Season A. Jordens, Griechische Papyri in Soknopaiu Nesos A.v. Lieven, Religiose Texte aus der Tempelbibliothek von Tebtynis - Gattungen und Funktionen.
Tutto Omero. Iliade e Odissea

Tutto Omero. Iliade e Odissea

Author: M. G. Ciani
Publisher:
ISBN: 8831793438
Pages: 1028
Year: 2007

Il poema degli uomini e degli dèi

Il poema degli uomini e degli dèi

Author: Laura Cioni, Giulia Regoliosi Morani, Paola Tamburini
Publisher: Bureau Biblioteca Univ. Rizzoli
ISBN:
Pages: 237
Year: 2007

Omero - Iliade - Libro I

Omero - Iliade - Libro I

Author: Riccardo Guiffrey
Publisher:
ISBN: 1549527037
Pages: 141
Year: 2017-08-19
Questo volume è dedicato al primo libro dell'Iliade, e riunisce insieme tre elementi: il testo dell'Iliade, una traduzione interlineare rigorosamente letterale ed un commentario. Non sono a conoscenza di un altro testo in cui tutti questi tre elementi siano riuniti insieme, e siano presentati in lingua italiana. Non intendo rivendicare l'aver colmato alcuna lacuna: ho semplicemente voluto realizzare lo strumento a mio parere più pratico, per un lettore appassionato di Omero, al fine di consentirgli allo stesso tempo e con un unico volume tra le mani di leggere il testo greco del poema, confrontare una proposta di traduzione ed approfondire vari aspetti del testo con un esteso commentario a piè di pagina.La traduzione ed il commento sono preceduti da un'introduzione al libro, e seguite da alcune schede lessicali e di approfondimento. La traduzione, le schede lessicali e l'impostazione complessiva del presente lavoro sono originali, mentre per il commento e le note mi sono mi sono appoggiato in larga misura ai due fondamentali commentari di W. Leaf e G. S. Kirk, che ho parzialmente tradotto e variamente integrato tra di loro e con altre fonti. Le note sono principalmente focalizzate sul lessico e sulla grammatica. Per un'analisi grammaticale dettagliata che si integra al testo greco e ad una traduzione letterale interlineare, si veda il lavoro di J. J. Jackson.
Omero - Iliade - Libro VIII

Omero - Iliade - Libro VIII

Author: Riccardo Guiffrey
Publisher:
ISBN: 1981086617
Pages: 182
Year: 2018-05-13
Questo volume è dedicato all'ottavo libro dell'Iliade, e riunisce insieme tre elementi: il testo dell'Iliade, una traduzione interlineare rigorosamente letterale ed un commentario. Non sono a conoscenza di un altro testo in cui tutti questi tre elementi siano riuniti insieme, e siano presentati in lingua italiana. Non intendo rivendicare l'aver colmato alcuna lacuna: ho semplicemente voluto realizzare lo strumento a mio parere più pratico, per un lettore appassionato di Omero, al fine di consentirgli allo stesso tempo e con un unico volume tra le mani di leggere il testo greco del poema, confrontare una proposta di traduzione ed approfondire vari aspetti del testo con un esteso commentario a piè di pagina.La traduzione ed il commento sono preceduti da un'introduzione al libro, e seguiti da alcune schede lessicali e di approfondimento. La traduzione, le schede lessicali e l'impostazione complessiva del presente lavoro sono originali, mentre per il commento e le note ho utilizzato in larga misura i due fondamentali commentari di W. Leaf e G. S. Kirk, che ho parzialmente tradotto e variamente integrato tra di loro e con altre fonti. Le note sono principalmente focalizzate sul lessico e sulla grammatica.

La iliade di Omero

La iliade di Omero

Author: Homerus
Publisher:
ISBN:
Pages: 286
Year: 1809

Auction catalogue, books of Guglielmo Libri, 25 April to 8 May 1861

Auction catalogue, books of Guglielmo Libri, 25 April to 8 May 1861

Author: S. Leigh Sotheby & John Wilkinson (London)
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1861

La Iliade di Omero

La Iliade di Omero

Author: Melchiorre Cesarotti
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1804


Omero, Iliade

Omero, Iliade

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages: 163
Year: 2016

Opere di Alessandro Verri

Opere di Alessandro Verri

Author: Homerus, Alessandro Verri
Publisher:
ISBN:
Pages: 390
Year: 1821