Orientalismo Limmagine Europea Delloriente Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente

Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente

Author: Edward W. Said
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807816954
Pages: 395
Year: 2002

Orientalism

Orientalism

Author: Edward W. Said
Publisher: Vintage
ISBN: 0804153868
Pages: 432
Year: 2014-10-01
More than three decades after its first publication, Edward Said's groundbreaking critique of the West's historical, cultural, and political perceptions of the East has become a modern classic. In this wide-ranging, intellectually vigorous study, Said traces the origins of "orientalism" to the centuries-long period during which Europe dominated the Middle and Near East and, from its position of power, defined "the orient" simply as "other than" the occident. This entrenched view continues to dominate western ideas and, because it does not allow the East to represent itself, prevents true understanding. Essential, and still eye-opening, Orientalism remains one of the most important books written about our divided world. From the Trade Paperback edition.
Scorci Improvvisi Di Altri Orizzonti

Scorci Improvvisi Di Altri Orizzonti

Author: Giovanna Manzato, Mario Faraone, Martina Bertazzon, Roberta Tommasi, Mario Faraone
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1409236927
Pages: 555
Year: 2008-10-21
Un volume di studi critici sulle letterature e sulle civiltà dei paesi di lingua inglese, scritto e curato da chi ha partecipato al Corso di Studi in âScienze e Tecniche dellâInterculturalità â, Lettere e Filosofia, Università di Trieste.I saggi spaziano tra argomenti e ambiti culturali e letterari eterogenei: dal confronto fra culture, sistemi di pensiero, classi sociali; al viaggio come descrizione d'incontri e stupore di fronte alla "alterità "; alla letteratura per l'infanzia come veicolo della cultura di un popolo e base formativa per le sue prossime generazioni; ai sistemi economici e politici dell'imperialismo e del colonialismo in ambito anglofono e al loro impatto con le culture autoctone; alle influenze di elementi letterari nei media tradizionali e moderni. I temi, afferenti ai cultural studies, rientrano in cinque ambiti di studio: età Vittoriana; letteratura di viaggio; letterature post-coloniali africane; diaspora indiana; multimedialità nella comunicazione di massa.
Orientalismo

Orientalismo

Author: Edward W. Said
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858807545
Pages: 400
Year: 2012-12-28T00:00:00+01:00
"Orientalismo è un ripensamento di quello che per secoli è stato ritenuto un abisso invalicabile tra Oriente e Occidente. Il mio scopo non era tanto eliminare le differenze - chi mai pu" negare il carattere costitutivo delle differenze nazionali e culturali nei rapporti tra esseri umani? - quanto sfidare l'idea che le differenze comportino necessariamente ostilità, un assieme congelato e reificato di essenze in opposizione, e l'intera conoscenza polemica costruita su questa base. Ci" che auspicavo era un nuovo modo di leggere le separazioni e i conflitti che avevano provocato ostilità, guerre e l'affermarsi del controllo imperialista."
Rivista Processi storici e politiche di pace n. 3 2007

Rivista Processi storici e politiche di pace n. 3 2007

Author: Alfredo Breccia
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868123584
Pages: 216
Year: 2007-11-01
In questo numero PROBLEMI E RIFLESSIONI L’Italia e le sfide della pace: quali le scelte politiche sui beni culturali? Intervista al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, a cura di Giuliana Calcani I beni culturali tra memoria e progetto per una cultura di pace, Giuliana Calcani STUDI E RICERCHE Alle origini di una “Unione Occidentale” in Europa (1919-1945), Alfredo Breccia Donne e politiche di pace: l’approccio di genere in situazioni di conflitto, Luisa Del Turco Culture and International Relations: the Challenge of the New ‘Identity Politics’, Bjørn Thomassen DOCUMENTI FATTI LIBRI
Memorie con-divise popoli, stati e nazioni nel mediterraneo e in medio oriente

Memorie con-divise popoli, stati e nazioni nel mediterraneo e in medio oriente

Author: A Cura Di Paolo Branca E Marco Demichelis
Publisher: A Cura Di Paolo Branca E Marco Demichelis
ISBN: 8868552752
Pages:
Year: 2013-08-12
I ricordi, individuali e collettivi, non sono affatto asettici e ben ordinati magazzini. La memoria non è un semplice storage: non vi è soltanto ciò che vi viene registrato, ma le informazioni vi sono costantemente spostate, riorganizzate, messe in primo piano, oppure occultate, rivisitate, talvolta in modo quasi ossessivo, o al contrario, accantonate sistematicamente negli angoli meno illuminati e più riposti, perché non diano troppo fastidio, facendo riemergere conflitti, dolore, disagio e sconforto.
Slavica viterbiensia 003

Slavica viterbiensia 003

Author: Aa.Vv.
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849269099
Pages: 194
Year: 2011-11-10T00:00:00+01:00
Periodico di letterature e culture slave della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università della Tuscia Indice del numero: Turecko v pohledu ceského trampa Boba Hurikána Dagmar Blümlová Zwiazki kulturalne pomiedzy Polska iWlochami (X – XX w.) Zofia Chyra-Rolicz Cesta spisovatele Josefa Šacha do Carihradu Bohumil Jiroušek –Martina Halamová On Semantic Scales in Italian in Comparison with English and Czech Eva Klimová Poezja Tadeusza Chrzanowskiego ElzbietaM. Kur Carlo Levi in Armenia e in Georgia Ugo Persi "Novaja Pol'ša" e l'Oriente della Russia Andrej V. Polonskij MentalMap of the Eastern Europe and its Cultural Stigmata Karolina PrykowskaMichalak Promeny vlivu teorii sovetského moderního divadla na ceské divadelnictví Jitka Rauchová Role Istanbulu v ceskoslovensko-sovetské diplomacii za druhé svetové války Jitka Rauchová La visione dell'Europa dal mondo ottomano nell'età moderna Mustafa Soykut
Boundaries

Boundaries

Author: Saretto Cincinelli, Cristiana Collu, Roberto Pinto
Publisher:
ISBN:
Pages: 269
Year: 2007
The catalogue accompanies the exhibition of contemporary art held at the MAN using work from artists all over the world; it's focusing on the concept of boundary and of its synonyms: limit, border, edge, and threshold.
Eva Luna

Eva Luna

Author: Isabel Allende
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 880781076X
Pages: 266
Year: 1989
Sullo sfondo di un paese oppresso dalla dittatura, un'indimenticabile figura di donna nata dalla grande tradizione del romanzo picaresco spagnolo, in un libro che è insieme storia d'amore, quadro d'ambiente e romanzo d'avventura.
Patria e nazione. Problemi di identità e di appartenenza

Patria e nazione. Problemi di identità e di appartenenza

Author: Fiorillo, Dioni
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8820440121
Pages: 224
Year: 2013

Il filo dell'orizzonte

Il filo dell'orizzonte

Author: Antonio Tabucchi
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858807065
Pages: 112
Year: 2001-10-21T06:00:00+02:00
Una città di mare che somiglia a Genova, un oscuro fatto di sangue, un cadavere anonimo, un uomo che istruisce una sua privata inchiesta per svelarne l'identità. Ma il procedimento di Spino, il detective della vicenda, non segue una logica di causa/effetto. Invece delle apparenze visibili egli cerca i significati che queste apparenze contengono e la sua ricerca corre sul filo ambiguo che separa lo spettacolo dallo spettatore. Così la sua inchiesta "impazzisce" e da indagine su una morte slitta sul piano delle segrete ragioni che guidano un'esistenza, trasformandosi in una sorta di caduta libera, vertiginosa e obbligata al tempo stesso: una ricerca senza respiro tesa verso un obiettivo che, come l'orizzonte, sembra spostarsi con chi lo segue.Un indimenticabile romanzo-enigma che sotto l'apparenza del 'giallo' nasconde un'interrogazione sul senso delle cose.
La promessa

La promessa

Author: Friedrich Dürrenmatt
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807811421
Pages: 191
Year: 1991

Il padiglione d'oro

Il padiglione d'oro

Author: Yukio Mishima
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807809958
Pages: 256
Year: 2002

Cultures in Babylon

Cultures in Babylon

Author: Hazel V. Carby
Publisher: Verso
ISBN: 185984281X
Pages: 282
Year: 1999
For a decade and a half, since she first appeared in the Birmingham Centre's collective volume The Empire Strikes Back, Hazel Carby has been on the frontline of the debate over multicultural education in Britain and the US. This book brings together her most important and influential essays, ranging over such topics as the necessity for racially diverse school curricula, the construction of literary canons, Zora Neale Hurston's portraits of "the Folk," C.L.R. James and Trinidadian nationalism and black women blues artists, and the necessity for racially diverse school curricula. Carby's analyses of diverse aspects of contemporary culture are invariably sharp and provocative, her political insights shrewd and often against the grain. A powerful intervention, Culture in Babylon will become a standard reference point in future debates over race, ethnicity and gender.
Le Narrazioni Del Biafra

Le Narrazioni Del Biafra

Author: Michele K. Vollaro
Publisher: GRIN Verlag
ISBN: 3656187282
Pages: 172
Year: 2013-09
Master's Thesis from the year 2011 in the subject History - Africa, grade: 1,0, University of Rome "La Sapienza" (Facolta di Lettere e Filosofia), course: Storia della storiografia, language: Italian, abstract: Nella tesi di laurea si studia il discorso sul Biafra e la guerra civile nigeriana, intendendo per discorso un certo linguaggio, le istituzioni e la configurazione dei poteri che lo alimentano. Lo scopo e cercare di capire come sia stato interpretato il conflitto e quale sia l'immagine che ne e stata costruita. Gli eventi della guerra del Biafra compongono una serie di questioni in un solo momento: l'impatto dell'imperialismo, le conseguenze della decolonizzazione, le difficolta legate alla nascita di una nazione e i processi legati a quella categoria storica chiamata 'appartenenza etnica'. Ancora, il ruolo dei mezzi d'informazione e la mobilitazione internazionale 'umanitaria' a favore dei profughi. Oggetto principale di questa tesi e osservare come gli eventi della guerra del Biafra siano stati narrati al lettore e allo spettatore occidentale, per valutare come tale costruzione accompagni da allora in poi qualsiasi impressione sulla realta politica dell'Africa sub-sahariana. Dopo un accenno alla genealogia del sentimento di appartenenza nazionale e alla relativita delle appartenenze etniche nel continente africano prima e dopo le indipendenze, quando si formano continuamente nuove identita regionali e di frontiera che scompaginano schemi e categorie elaborati in epoca coloniale, e una nota introduttiva sugli eventi della guerra civile nigeriana, si analizzeranno le riflessioni degli studiosi dell'accademia, ma anche di operatori dell'informazione e di altri testimoni, per sollevare il problema delle 'pagine bianche della storiografia' sulla guerra del Biafra e verificare se, piuttosto che bianche, siano state invece, volontariamente dimenticate dalla memoria collettiva e tralasciate nella discussione pubblica, perche talvolta puo risultare piu facile - e c