Tipologie Contrattuali E Disciplina Delle Mansioni Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Tipologie contrattuali e disciplina delle mansioni

Tipologie contrattuali e disciplina delle mansioni

Author: Luigi Fiorillo, Adalberto Perulli
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892157132
Pages: 372
Year: 2016-01-12

Core and Contingent Work in the European Union

Core and Contingent Work in the European Union

Author: Edoardo Ales, Olaf Deinert, Jeff Kenner
Publisher: Bloomsbury Publishing
ISBN: 1782258698
Pages: 328
Year: 2017-02-23
Labour and social security law studies have addressed the topic of the decline of the standard employment relationship mainly from the point of view of the growing number of atypical relationships. Only a limited number of studies have examined the issue from the perspective of the differentiation between core and contingent work. Such an examination is necessary as the increase in contingent work leads to complicated legal questions which vary between European states depending on the type of contingent arrangements that have become most prevalent. This book analyses, using a comparative approach, these different types of contingency from a national and EU perspective touching on the work relationship from a labour as well as a social security point of view. The aim of the book is to identify and analyse those questions adopting an innovative approach and to put forward proposals for safeguarding social cohesion within undertakings and European society.
Il mutamento delle mansioni

Il mutamento delle mansioni

Author: Noemi Pasquarelli
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868128241
Pages: 154
Year: 2017-03-31
Il mutamento di mansioni viene disciplinato dall’ordinamento giuridico italiano principalmente dall’art. 2103 del Codice Civile. Tale norma, che caratterizza la disciplina dell’oggetto del contratto, è stata più volte oggetto di modifica da parte del legislatore. Difatti, dopo la promulgazione del Codice Civile del 1942, la norma è sopravvissuta intatta solo per poco tempo: già a partire dagli anni immediatamente successivi, si è assistito ad un crescendo di tutele per il lavoratore mediante la previsione di una serie di garanzie, culminate con l’emanazione dello Statuto dei Lavoratori (l.n. 300/1970) e, nella materia in oggetto, concretizzate nell’art. 13 Stat. Lav. Negli anni successivi alla promulgazione dello Statuto dei Lavoratori si è assistito, invece, ad un vero e proprio cambiamento di rotta, determinato dalla necessità di garantire al datore di lavoro la possibilità di un’organizzazione efficiente delle risorse. Proprio la ricerca di tale flessibilità ha portato negli anni ad uno smantellamento della rigidità del sistema del mutamento di mansioni che ha condotto all’ultima riforma attuata dal d.lgs. n. 81 del 2015, che ha riscritto totalmente l’art. 2103 c.c., oggetto dell’analisi proposta.
La nuova disciplina del lavoro tra flessibilità e tutele

La nuova disciplina del lavoro tra flessibilità e tutele

Author: AA.VV
Publisher: Key Editore
ISBN: 886959744X
Pages: 508
Year: 2017-01-31
Il nuovo corso del diritto del lavoro si fonda sulla promessa di uno scambio fra una minore tutela del lavoratore sul piano del rapporto contrattuale, perseguita con l’immissione di dosi crescenti di flessibilità nella gestione e nella cessazione del rapporto stesso, e una maggiore tutela sul piano del mercato del lavoro, garantita da un più efficace sistema di ammortizzatori sociali e di sostegno alla rioccupazione. La Scuola Superiore della Magistratura ha organizzato per il 24–26 ottobre 2016 un incontro di studi per magistrati, che, attraverso l’esame della disciplina di attuazione della legge n. 183 del 10 dicembre 2014 (c.d. Jobs Act), si è proposto di verificare la sostenibilità giuridica e sociale di tale prospettiva. I partecipanti al detto incontro, in vista dello stesso o successivamente ad esso, hanno redatto le relazioni raccolte in questo volume.
Towards the Single Employment Contract

Towards the Single Employment Contract

Author: Giuseppe Casale, Adalberto Perulli
Publisher: A&C Black
ISBN: 1782253548
Pages: 108
Year: 2014-07-18
This book examines the concept of the single employment contract, tracing it from its genesis and evaluating its pros and cons in the context of the current labour market problems in selected European countries. The book adopts a comparative approach to examining the single employment contract, highlighting its virtues and revealing its inherent contradictions. The authors set out the general framework within which the current debate has developed by outlining the origins that gave rise to the proposal of a single employment contract. They then review the debate on labour market segmentation and the flexicurity proposal, and examine the key characteristics of the single employment contract as well as the arguments put forward both for and against it. Case studies show how the idea has been taken up in France, Italy and Spain. The book concludes with a concise review of contractual arrangements in EU labour markets and of possible future projections and developments. The book is aimed at academics and practitioners interested in labour market and labour legislation reforms. The book is a co-publication between Hart Publishing and the International Labour Organization.

Lavoro, famiglia e categorie deboli

Lavoro, famiglia e categorie deboli

Author: Paolo Stern
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838775982
Pages: 136
Year: 2012-09
Riforma Lavoro È un’opera suddivisa in quattro fascicoli, dedicati gli aspetti fondamentali del nuovo provvedimento del Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, emanato al termine di un travagliato iter parlamentare, politico e sindacale: obiettivo degli Autori è pertanto quello di evidenziare le novità della riforma, comparandole alla disciplina previgente e fornire chiarimenti, commenti e risposte a quesiti pratici, grazie all’ausilio di schemi, tabelle riepilogative e riquadri di esempio. Questa seconda edizione è aggiornata con le novità in tema di convalida e revoca delle dimissioni, evidenziate dalla Circolare ministeriale n. 18 del 18 luglio 2012 (che ha fornito i primi chiarimenti operativi) e dall’accordo interconfederale tra Confindustria e CGIL, CISL e UIL, siglato il 3 agosto 2012. Fascicoli della collana - I nuovi contratti di lavoro - Licenziamenti, Articolo 18, conciliazioni e rito speciale - Aspi e nuovi ammortizzatori sociali - Lavoro, famiglia e categorie deboli Paolo Stern Consulente del Lavoro a Roma. È Partner dello studio Stern – Zanin & Avvocati Associati e socio fondatore di Stern – Zanin Servizi d’Impresa srl. Esperto della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e relatore a convegni e seminari. Professore a contratto presso università pubbliche e private. Stefano Toppi Dottore in scienze politiche e relazioni internazionali. Titolare di una borsa di studio per il Master di II livello in Esperto delle relazioni industriali e di lavoro a.a. 2011/2012. Collaboratore dello studio Stern – Zanin Servizi d’Impresa srl. In attesa di sostenere l’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro. Sara Salvatori Dottore Magistrale in Politiche Pubbliche e Segretario presso la Commissione di certificazione dei contratti dell’Università degli Studi Roma Tre. È titolare di una borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca finanziata da Forma.Temp. Da Luglio 2011 collabora alla cattedra di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia (Diritto del lavoro, Diritto del mercato del lavoro, Diritto della sicurezza sociale). Emanuele Petrilli Dottore Magistrale in Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli. Collabora con Stern Zanin & Avvocati Associati nell’area consulenza del Lavoro. È specializzato in diritto del lavoro e previdenza sociale. Blogger e curatore del sito www.sternzanin.it.
Lavoro, famiglia e categorie deboli

Lavoro, famiglia e categorie deboli

Author: Emanuele Petrilli, Sara Salvatori, Stefano Toppi
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838776253
Pages: 136
Year: 2012

Practising Innovation. A Sociomaterial View

Practising Innovation. A Sociomaterial View

Author: Russo Spena Tiziana, Cristina Mele
Publisher:
ISBN: 8893913038
Pages: 236
Year: 2018

La mobilità personale e geografica del lavoratore. Mutamento di mansioni, trasferimento, trasferta e distacco

La mobilità personale e geografica del lavoratore. Mutamento di mansioni, trasferimento, trasferta e distacco

Author: Massimo T. Goffredo, Vincenzo Meleca
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814166773
Pages: 224
Year: 2012

Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale

Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale

Author: GIUSEPPE SANTORO PASSARELLI
Publisher: UTET Giuridica
ISBN: 8859810264
Pages: 3200
Year: 2014-01-29
A distanza di quattro anni dalla precedente edizione, vede la luce il Trattato Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale a cura di Santoro Passarelli, che inaugura “Omnia”, il nuovo concept di Trattati editi da Utet Giuridica - Wolters Kluwer Italia. I trattati della nuova collana "Omnia" si caratterizzano per: - la multidisciplinarietà: una visione d’insieme di ambiti sempre più interconnessi - un ricco apparato giurisprudenziale: una panoramica completa e certa degli orientamenti applicativi - la compattezza: una trattazione che - conservando ampiezza e completezza - si esaurisce in un'unica soluzione, con tempistiche adeguate alle nuove esigenze informative dei professionisti - una rinnovata grafica interna per consentire una consultazione più agevole e rapida degli argomenti. Infine, elemento imprescindibile dei nuovi trattati, è rappresentato dal prestigio di Curatori ed Autori: accademici, magistrati, avvocati e professionisti in generale, tra i più riconosciuti nel panorama nazionale. Il Trattato Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale a cura di Santoro Passarelli analizza tutti gli istituti di diritto del lavoro, nei settori privato e pubblico, il processo del lavoro, il diritto sindacale, la previdenza sociale e complementare e la sicurezza del lavoro, contemplando i profili civilistici sostanziali e processuali, amministrativi e tributari. Oltre alla Riforma Fornero, che ha regolamentato le tipologie contrattuali in entrata, gli ammortizzatori sociali, le tutele dei lavoratori e ha disciplinato interamente il licenziamento individuale, tra le più recenti e significative novità normative si segnalano la legge 9 agosto 2013, n. 99, di conversione del “Decreto Lavoro”; la legge 30 ottobre 2013, n. 125, di conversione del d.l. n. 101/2013, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni; la legge 8 novembre 2013, n. 128, di conversione del d.l. n. 104/2013, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca; la circolare del Ministero del lavoro 8 novembre 2013, n. 43, in tema di diritto di accesso alle dichiarazioni rilasciate dai lavoratori in sede ispettiva. Una particolare attenzione è dedicata anche alla previdenza complementare, divenuta ormai il secondo pilastro del sistema di sicurezza sociale. L’Opera rappresenta il “punto fermo” di riferimento per giuslavoristi, consulenti e operatori del settore per la completezza degli argomenti trattati, l’organizzazione dei contenuti, l’aggiornamento normativo, il rinvio costante all’elaborazione giurisprudenziale e il know how degli autori.
Il nuovo diritto del lavoro. Guida ragionata al jobs act

Il nuovo diritto del lavoro. Guida ragionata al jobs act

Author: Gianni Toscano
Publisher:
ISBN: 8866575879
Pages: 208
Year: 2015

Jobs act. Analisi completa dei decreti attuativi

Jobs act. Analisi completa dei decreti attuativi

Author: Centro studi normativa del lavoro
Publisher:
ISBN: 8868242192
Pages: 204
Year: 2015

Somministrazione di lavoro e appalti di servizi. Tra conflitto e competizione

Somministrazione di lavoro e appalti di servizi. Tra conflitto e competizione

Author: AA. VV.
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8856808390
Pages: 161
Year: 2009-03-30T00:00:00+02:00
1046.94
Jobs act. Prime riflessioni e decreti attuativi

Jobs act. Prime riflessioni e decreti attuativi

Author: Roberto Pessi, Giuseppe Sigillò Massara
Publisher:
ISBN: 8897931537
Pages: 182
Year: 2015